Giorno 26 maggio alle ore 16:30, nel cortile dello storico liceo Classico “T. Gargallo” in Ortigia, si è svolta la premiazione del Concorso letterario “Cosa accadrebbe se…” indetto dalla Biblioteca Comunale di Siracusa. Il nostro Istituto Comprensivo. “K. Wojtyla-S. Chindemi” di Siracusa ha partecipato con due studenti della classe II D della Scuola Secondaria di I grado.
Gli alunni, ogni anno, sono invitati a svolgere un elaborato di scrittura creativa realizzando elaborati in cui immagineranno pagine aggiuntive di testi famosi della letteratura classica italiana ed internazionale, oppure contaminazioni di opere e generi diversi.
I testi degli alunni partecipanti di cinque istituti scolastici siracusani sono stati valutati dalla giuria composta dall’animatrice culturale della Biblioteca Comunale, nonché organizzatrice del concorso, da una scrittrice siracusana, da una insegnante e scrittrice e da altre due insegnanti. Sono state apprezzate la qualità dei racconti per le rispettive caratteristiche, l’entusiasmo, l’impegno e la volontà di mettersi in gioco che hanno dimostrato gli studenti.
Sono stati selezionali tre racconti per i primi tre posti e tutti gli altri sono stati premiati ex aequo come quarto posto. I due studenti del nostro istituto si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto. A rendere ancora più speciale questo momento è stata la presenza del nostro sindaco che ha premiato gli alunni finalisti, e li ha invitati a leggere i loro elaborati.
I premi per i vincitori sono stati svariati libri e l’attestato di partecipazione con la motivazione del riconoscimento.
Le referenti della Biblioteca Scolastica ringraziano: la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Stefania Bellofiore, che sempre sostiene queste attività progettuali, l’animatrice culturale della Biblioteca Comunale promotrice di questa iniziativa, e la docente di lettere che ha incoraggiato e guidato gli studenti nella stesura del loro elaborato.

0