Concerto di Fine Anno dell’I.C. “Wojtyla–Chindemi”: la magia della colonna sonora, un viaggio musicale emozionante tra cinema e serie tv.
Si è svolto il 28 maggio 2026, presso l’Auditorium Rizza–Insolera di Siracusa, il Concerto di Fine Anno dell’Istituto Comprensivo “Wojtyla–Chindemi”, un appuntamento ormai atteso da famiglie, docenti e studenti. Protagonisti della serata sono stati i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che si sono esibiti con flauti, percussioni, danze e con le straordinarie voci soliste di alcuni alunni.
Il tema scelto per l’edizione 2026 è stato quello delle colonne sonore dei grandi film e delle serie TV, dagli anni Sessanta del Novecento fino ai giorni nostri. Ogni brano è stato accompagnato dalle immagini video delle locandine originali, che hanno reso l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente per il pubblico. La serata ha offerto un percorso emozionale attraverso i capolavori dei grandi compositori come John Williams, Hans Zimmer, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Harry Mancini, Fiorenzo Carpi. Un repertorio che ha permesso agli studenti di esplorare il valore narrativo, emotivo e sociale della musica per immagini, soffermandosi anche sul ruolo dei leitmotiv e sull’impatto che le colonne sonore hanno sul pubblico.
Grande entusiasmo ha suscitato la partecipazione dei ragazzi impegnati nella street percussion all’interno del progetto PON-TE Area 2 – Musica e Tecnologie Digitali. Gli studenti hanno utilizzato secchi e caratteristici tubi sonori per reinterpretare brani classici e moderni, esibendosi sia in apertura sia a metà concerto, regalando momenti di energia pura e grande originalità.
Il concerto è stato ideato e curato dai docenti di musica della secondaria di primo grado del Wojtyla – Chindemi, che hanno guidato gli studenti in un percorso musicale ricco e formativo.
Le coreografie che sono state progettate e realizzate hanno valorizzato il movimento e l’espressività dei ragazzi. Gli alunni si sono distinti per impegno, musicalità, precisione e presenza scenica, conquistando un pubblico numeroso ed entusiasta, che ha seguito con partecipazione ogni momento della serata.
A concludere la manifestazione è intervenuta la dirigente scolastica, prof.ssa Stefania Bellofiore, che si è detta «entusiasta più che mai» ed ha elogiato la qualità del lavoro svolto, sottolineando il grande valore educativo dell’iniziativa.

0